Inaugurato nel 2000 proprio in occasione della prima partita casalinga della storia della Trentino Volley (Itas Diatec Trentino-European Padova 3-2 del 22 ottobre 2000) il PalaTrento (ora denominata "ilT quotidiano Arena") è da sempre il palazzetto che ospita le partite interne della squadra maschile della Società di Via Trener. Dalla stagione 2023/24 è sede di gioco anche per quel che riguarda le partite della squadra femminile, in Serie A1.
La struttura si trova alla periferia sud del capoluogo trentino (leggi qui come arrivarci) nella zona sportiva delle Ghiaie che comprende anche il PalaGhiaccio, un campo da calcio e il campo da baseball. Nell'immediate vicinanze del palazzetto sono presenti ampi parcheggi che permettono a tutti i tifosi di lasciare la propria auto a ridosso dell'impianto.
All'interno della struttura trovano posto, oltre alla sala principale (che può ospitare, in caso di allenamenti, fino a tre campi da pallavolo contemporaneamente), anche una palestra per la ginnastica artistica, uno spazio per la scherma, una zona per l'ortopedia ed una fornitissima sala pesi; queste attività vengono servite da un totale di 16 spogliatoi, in cui sono presenti 74 docce e 42 servizi igienici.
Da segnalare anche la presenza di tre bar (uno dietro la tribuna sul lato lungo nord e due dietro le curve sui lati corti sotto i tabelloni), un'infermeria e di una sala interviste, dove solitamente si tengono le conferenze stampa di fine partita. La tribuna stampa, durante le gare posta a ridosso dei due lati corti del campo, è dotata di sei linee telefoniche (due delle quali isdn) e di una area wireless per permettere a tutti i giornalisti presenti di rimanere collegati costantemente con internet. Le tribune sono in grado di ospitare 3.969 posti a sedere e la capienza totale, tenendo conto anche delle tribune retrattili a livello del campo, supera le 4.000 unità. La Curva Gislimberti, storica sede del tifo gialloblù, nell'estate 2015 è stata completamente rinnovata, migliorata ed ingrandita di capienza ed ora trova posto dietro al lato corto del campo ovest. Il palazzetto è anche un impianto all'avanguardia sotto il punto di vista tecnologico e del confort, disponendo di una rete wifi con fibra ottica ed impianti di condizionamento dell'aria, motivo per cui negli ultimi anni la Nazionale Italiana maschile di pallavolo ha spesso fatto di questo palazzetto la propria sede estiva degli allenamenti.
Nel corso degli anni ha modificato la propria denominazione due volte: da marzo 2018 a maggio 2023 ha assunto il nome di "BLM Group Arena"; dal primo settembre 2023 si chiama "ilT quotidiano Arena".