Trento, 30 novembre 2023
Champions League, note e curiosità statistiche dopo il successo per 3-1 a Tours
A Tours presenza numero 150 in maglia Trentino Volley per Podrascanin: 18° nella classifica "all time" (foto Matrat)
Alcune curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo il 3-1 ottenuto dalla Trentino Itas a Tours mercoledì sera.
A SEGNO A TOURS, UNDICI ANNI DOPO. La vittoria in quattro set alla Salle Robert Grenon ha consentito a Trentino Volley di interrompere una striscia negativa che a Tours durava da poco più di undici anni. Era infatti dal primo novembre 2012, in una gara simile della fase a gironi di quell’edizione stagionale di CEV Champions League, che i gialloblù non andavano a segno nella città della Loira. Dopo quel successo per 3-0, arrivarono infatti un ko per 3-2 (2 dicembre 2015) e una sconfitta per 1-3 (15 aprile 2017). In questo modo il computo del confronto diretto con la Società transalpina parla ora di sette match ufficiali, con cinque vittorie di Trento. Le prime quattro sono state ottenuto tutte in tre set, quella di giovedì è la prima conquistata per 3-1.
MURO E SERVIZIO PER LA SECONDA VOLTA STAGIONALE IN DOPPIA CIFRA. Se per una sera il fondamentale dell’attacco non ha fatto registrare percentuali eccezionali (43%, dato più basso delle prime dieci partite della stagione in corso), anche per meriti specifici dell’intensità difensiva del Tours (da sempre peculiarità distintiva delle squadre francesi), alla Salle Grenon la Trentino Itas ha trovato altre armi per venire a capo dell’avversario. Il muro ed il servizio sono andati entrambi in doppia cifra per quanto riguarda i punti diretti, segnandone 11 a testa. Nelle precedenti nove partite ufficiali disputate solo in un’altra circostanza era arrivato un apporto così consistente in questo settore del gioco: l’11 novembre nella partita casalinga con Piacenza, vinta anche in quel caso per 3-1 (10 block vincenti, 10 ace).
MVP, BEST SCORER, BEST BLOCKER, BEST SERVER. La vittoria da tre punti in Francia porta la firma in calce di Alessandro Michieletto che, per l’occasione, ha fatto registrare un tabellino assolutamente unico nel suo genere. Con 20 punti personali, frutto del 46% in attacco, 5 muri e 4 ace, lo schiacciatore mancino è stato infatti contemporaneamente l’mvp, il best scorer, il best blocker e il best server della partita. Più in generale, Michieletto è stato il miglior marcatore gialloblù in metà delle dieci gare ufficiali gialloblù già disputate in questa stagione.
150^ PER POTKE, 90^ PER CAVUTO. La presenza in campo staccata giovedì sera a Tours ha consentito a Marko Podrascanin di raggiungere quota 150 partite ufficiali con la maglia di Trentino Volley, permettendo al centrale serbo di diventare il diciottesimo giocatore col maggior numero di apparizioni in campo con la Società di via Trener. Partita importante, a livello statistico, anche per Oreste Cavuto, giunto al 90° gettone nella prima squadra del Club in cui è cresciuto. Raggiunto Leandro Vissotto.
I NUMERI NELLE COPPE EUROPEE. Tenendo conto di tutte le competizioni europee disputate, Trentino Volley è sin qui scesa in campo per 165 gare ufficiali: il bilancio è di 131 vittorie (67 a Trento, 64 in trasferta) e 34 sconfitte (28 in Champions League, 5 in CEV e 1 in Top Teams Cup). Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 47,3% dei casi (78 partite, 48 di queste casalinghe); quello che si è verificato il minor numero di volte è la sconfitta per 0-3 (otto volte). Tenendo conto anche delle dieci partecipazioni al Mondiale per Club (fra il 2009 e 2014 e poi nel 2016, 2018 e 2021), le gare internazionali disputate dalla Società di via Trener sono in tutto 211: 133 in trasferta, 78 a Trento.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa