Trento, 12 febbraio 2024
A1 femminile, a Cuneo i primi punti stagionali esterni e una preziosa iniezione di fiducia
Francesca Michieletto in attacco a Cuneo domenica sera: per la mancina 21 punti ed il premio di mvp (foto LVF)
La prima convincente vittoria esterna della stagione in Serie A1 femminile e, più in generale, della gestione Mazzanti ha generato grande entusiasmo nell’ambiente gialloblù. Il 3-1 ottenuto domenica sera in Piemonte ha infatti consentito all’Itas Trentino di confermare la propria superiorità rispetta all’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo (già sconfitta all’andata al tie break alla ilT quotidiano Arena di Trento esattamente tre mesi prima - l’11 novembre 2023) e di guardare al finale di stagione con maggiore positività e ancora qualche speranza per la corsa salvezza.
A sei turni dalla conclusione della regular season (con diciotto punti quindi ancora disponibili), la squadra gialloblù accusa infatti otto lunghezze di ritardo da Bergamo (che occupa il dodicesimo posto in classifica, l’ultimo che garantisce la salvezza), ma da qui al termine potrà disputare in casa ancora lo scontro diretto con la compagine orobica (in calendario per il 6 marzo), la sfida con Busto Arsizio (che ha tre punti in più e arriverà a Trento il 17 marzo) ed il confronto con Chieri (in programma il 25 febbraio, alla ripresa del campionato dopo la pausa per la Final Four di Coppa Italia del 17 e 18 febbraio a Trieste). Le rimanenti tre gare saranno invece disputate a Pesaro contro Vallefoglia (3 marzo), a Roma (10 marzo) e a Pinerolo (24 marzo – ultimo turno).
“Vincere era una emozione che non provavamo da tempo e ce la siamo goduta tutta – ha dichiarato al termine del match la schiacciatrice Francesca Michieletto, mvp a Cuneo con 21 punti, frutto di un muro, due ace ed il 46% in attacco - . Siamo state brave a mettere in campo costantemente la giusta attitudine alla partita che stavamo disputando, ben sapendo che non potevamo essere perfette per tutta la durata della stessa. Aver reagito dopo aver perso malamente il terzo set penso sia stato un bellissimo segnale di come la nostra squadra abbia voglia di continuare a lottare. Prima del prossimo incontro con Chieri ci sarà una settimana in più per lavorare ed è tutto quello che ci serve per presentarci al meglio all’appuntamento. Nella situazione di classifica in cui ci troviamo non possiamo certamente guardare troppo al di là della rete: dobbiamo dare il massimo contro qualsiasi avversario, indipendentemente che sia molto più forte di noi. Sfrutteremo al massimo la settimana di pausa per compiere ulteriori passi avanti a livello di gioco e dire la nostra anche contro le piemontesi”.
L’Itas Trentino tornerà ad allenarsi martedì mattina alla palestra Sanbapolis dopo aver goduto di un giorno di riposo.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa